domenica 20 ottobre 2013

Rosario-newell's : Una historia de fútbol y de amor

Con quest'articolo si apre la rubrica "Le storie del Pampa". Questo e i seguenti articoli verrano pubblicati su questo Blog in una pagina curata da Alessio "Pampa" Mattiello.

Buona lettura


In questo momento , se vi trovaste a passare per le vie di Rosario (Argentina) , anche prendere un semplice caffè  sarebbe impossibile. 
La città è blindata , la polizia scruta ogni angolo della strada ed i colori giallo-nero occupano ogni metro quadrato disponibile . 
Che succede ? Una guerra? Una rivoluzione ? 
No.
Semplicemente dopo tre anni ritorna "el clasico" di Rosario. Una delle partite più calde e sentite del calcio mondiale.

La storia del clasico rosarino è pieno di pagine leggendarie.
Come dimenticare quel "dia dell'abbandoNob" nel 1997 , quando il newell's , sotto per 4-0, rimase addirittura in 7 uomini e fu costretto ad abbandonare il terreno di gioco tra i cori di scherno dei tifosi avversari.

Oggi,peró, alle 16:10 locali (21:10 italiane)al "Gigante de Arroyito" si darà vita ad una sfida importantissima non solo per il primato cittadino , ma anche per la corsa-scudetto e salvezza. 
Las Canallas di Miguel Angel Russo proveranno nell'impresa di mettere ko la capolista newell's , dopo aver raccolto un buon 1-1 alla bombonera di Buenos Aires , che ha dato fiducia all'intero ambiente.
Tuttavia Anche in casa newell's il morale è alle stelle. 
Basta vedere cosa è successo giovedì scorso al "Coloso Marcelo Bielsa", campo di allenamento del newell's . 
Dato che le trasferte sono vietate, ben 38 mila "leprosos" hanno voluto salutare ed incitare l'armata del condottiero Berti,che comanda la classifica davanti all'arsenal de sarandì.
Naturalmente sono loro i favoriti di questa sfida, che si presentano con un Maxi Rodriguez in una forma stratosferica , ancora speranzoso di essere ai mondiali a difendere i colori albi celeste della propria nazionale.

Pare che abbiamo detto proprio tutto:non resta che sederci in poltrona, scegliere il canale streaming adatto e vedere cosa succede in questa sfida che vide emozionarsi personaggi come il rivoluzionario Ernesto Che Guevara e lo scrittore roberto fontanarrosa, entrambi tifosi del Rosario .

Arbitra Mauro Viglianoi

Bentornato clasico di Rosario !

                                                        Alessio Pampa Mattiello

Nessun commento:

Posta un commento